OBBLIGO VACCINALE

PEC: lombardia.mn@pec.snals.it
SCUOLA
S
MANTOVA
SEGRETERIA PROVINCIALE
E-mail: lombardia.mn@snals.it
Via I. Nagy n°46 - 46100 - Mantova
Tel. 0376 328711 - Fax 0376 222949

SEGRETERI@ PROVINCIALE ON-LINE *** SERVIZI / PRENOTAZIONI / ASSISTENZA 

Vai ai contenuti

OBBLIGO VACCINALE

SNALS MANTOVA
Pubblicato da UFFICIO PROVINCIALE / ADMINISTRATOR in NEWS IN BREVE · 16 Dicembre 2021
Tags: OBBLIGOVACCINALE
Roma, 15 dic. 2021 - Con la nota n. 1337 del 14 dicembre, emanata dal Ministero dell’Istruzione, vengono fornite indicazioni operative relative alle modifiche  apportate alla piattaforma di verifica della posizione vaccinale del personale della scuola.
Permangono però dubbi su alcune questioni importanti, tra le quali l’adibizione  in mansioni anche diverse del personale esentato dalla vaccinazione e le modalità  di trattamento del personale collocato in malattia e privo di super green pass.
Riteniamo che l’adibizione in mansioni diverse che, tra l’altro, secondo la nota Mi  1889 del 7 dicembre scorso, ha decorrenza immediata dal 15 dicembre, debba  essere inquadrata nelle norme previste dal contratto sulle utilizzazioni in altri  compiti. Andrebbe pure chiarito che coloro che sono esonerati dalla vaccinazione  potrebbero svolgere, laddove possibile per la natura della loro funzione, le loro mansioni in modalità agile. La nota ministeriale invece lascia il campo aperto a  molteplici interpretazioni soffocando le scuole con dubbi e timori.
La nota MI 1889 del 7 dicembre scorso, tra l’altro, elencando  esemplificativamente le posizioni di stato che consentono l’esonero, sia pur  provvisorio, dall’obbligo vaccinale, non fornisce alcuna indicazione sul personale  in malattia, creando una situazione al limite dell’assurdo, con lavoratori in  malattia, e quindi obbligati a permanere al proprio domicilio, costretti a recarsi ai  centri vaccinali!
Chiediamo pertanto urgenti chiarimenti in ordine all’applicazione delle norme  relative all’obbligo vaccinale. Senza indicazioni chiare e certe le scuole, già  obbligate a svolgere compiti impropri in un contesto di vertiginoso aumento dei  contagi, saranno ancora di più in difficoltà che ne paralizzeranno l’azione rischiando di pregiudicare la regolare prosecuzione delle attività didattiche.
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)



0
recensioni
>>> Powered by Roberto Cavalli Communications - All Right Reserved >>>
Prof. Roberto Cavalli Administrator - Email: robertocavalli.net@gmail.com
Torna ai contenuti